13 C
Catania
mercoledì, Dicembre 7, 2022
HomeComunicati stampaOsteoporosi: Farmacisti e Medici a confronto

Osteoporosi: Farmacisti e Medici a confronto

Progetto Osteoporosi in Farmacia

Si terrà sabato 2 Aprile a Catania, nell’Ex Monastero dei Benedettini, la presentazione del Progetto Osteoporosi in Farmacia.
Il Prof. Riccardo Polosa, Direttore dell’UOC di Medicina Interna dell’Ospedale S. Marta, illustrerà i risultati definitivi dello studio da lui ideato e condotto sul territorio della Sicilia orientale avvalendosi della collaborazione di 60 farmacisti del circuito Farmacia OK del gruppo SOFAD, di esperti dell’Università di Catania e i medici dell’Azienda Ospeadaliera Cannizzaro, Presidio Ospedaliero Santo Bambino e Azienda Ospedaliera Garibaldi-Nesima.
Lo studio ha come obiettivo principale quello di verificare il rapporto tra gravità dell’osteoporosi e il grado di ansia e/o depressione e stabilire il rapporto causale tra fumo di sigaretta e perdita di massa ossea in una popolazione mediterranea.
I farmacisti hanno selezionato la popolazione da sottoporre allo screening per la valutazione dell’osteoporosi, gli esperti universitari e ospedalieri si sono occupati degli esami clinici per la conferma diagnostica di questa comune patologia dello scheletro.
Sono stati ottenuti dati completi da 383 donne.
Saranno presenti il Sindaco di Catania Avv. Raffaele Stancanelli, l’Assessore alla Sanità, Prof. Vittorio Virgilio, il Preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Catania Prof. Francesco Basile e il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Policlinico Vittorio Emanuele, Dott. Armando Giacalone.

Ultimi articoli

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi comodamente sulla tua casella di posta una selezione settimanale delle migliori notizie

Adesso sei iscritto alla nostra newsletter!