24.3 C
Catania
domenica, Agosto 9, 2020
Home Iniziative No Tobacco Day 2017 - Venerdì 9 Giugno il convegno annuale di...

No Tobacco Day 2017 – Venerdì 9 Giugno il convegno annuale di LIAF (9.2 ECM)

Venerdì 9 Giugno alle ore 9.00 presso l’aula “Pero” del “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania, torna l’evento formativo della Lega Italiana Anti Fumo in collaborazione con il “Policlinico – Vittorio Emanuele” e l’Università degli Studi di Catania. 

Il convegno è aperto a studenti, operatori sanitari e soggetti interessati. L’ingresso è libero. Per richiedere i 9.2 crediti ECM è necessario iscriversi cliccando qui. 

Ad aprire i lavori, con l’inaugurazione delle nuove aree smoke free, ci saranno il direttore dell’Azienda Paolo Cantaro, il rettore dell’ateneo catanese Francesco Basile ed il presidente dell’Ordine dei Medici Massimo Buscema.

Un programma ricco di ospiti illustri che prevede due sessioni di lavoro.

  • La prima parte della giornata sarà interamente dedicata alla presentazione di un nuovo studio prospettico che analizza l’efficacia dell’utilizzo della sigaretta elettronica per smettere di fumare anche nel lungo periodo.

A coordinare i lavori ci sarà Riccardo Polosa. Modera la giornalista di Sky Francesca De Sanctis. Tra gli ospiti, il capo della segreteria tecnica del Ministero della Salute Nando Minnella, l’europarlamentare Giovanni La Via, gli scienziati Umberto Tirelli, Fabio Beatrice e Lamberto Manzoli ed il presidente dell’Unione Consumatori Sicilia Mario Girolamo Cardella. 

  • La seconda parte, invece, vedrà la presentazione di tutte le nuove iniziative antifumo appena attivate dal Policlinico Vittorio Emanuele di Catania.

Coordinerà i lavori Margherita Ferrante. Interverranno: il presidente LIAF Ezio Campagna, Pasquale Caponnetto, Giusy Vernaci, Maurilio Danzì, Massimo Caruso, Nando Rapisarda, Antonio Mistretta e Nino Rizzo. 

1 Commento

Comments are closed.

3,264FansLike
211FollowersFollow

Ultimi articoli

L’acqua di mare per un vero e proprio bagno di salute

Il fumatore in modo particolare trae maggior beneficio da questo aereosol marino, le onde dell’acqua salata, infatti, sprigionano nell’aria preziosi minerali che vengono assorbiti dai polmoni e che depurano le vie respiratorie.

Sei uno svapatore che non ha mai fumato molto? Partecipa alla ricerca Veritas Cohort

Sei uno svapatore che non ha mai fumato molto? Ti chiediamo di prendere in considerazione l'idea di partecipare a...

Il fumo e i cinque sensi: l’udito

L’udito, come tutti gli altri sensi, riveste nella vita di ognuno di noi molta importanza: se interroghiamo un qualsiasi fumatore, saprà descriverci ad occhi chiusi il suono di un pacchetto di sigarette che viene aperto o quello di un accendino. Ma che conseguenze ha il fumo sull'udito?

Consigli per l’estate: la frutta che ti aiuta a smettere di fumare

Tra gli accorgimenti dietetici per evitare di prendere peso, nella dieta di un ex fumatore non devono mancare alimenti antiossidanti. La frutta in generale aiuta in questo processo, soprattutto in estate.