domenica, Ottobre 6, 2024
HomeIniziativeMalesia: LIAF invia lettera alla Commissione Scientifica per le E-cig

Malesia: LIAF invia lettera alla Commissione Scientifica per le E-cig

Il Ministero della Salute della Malesia ha deciso di istituire una commissione scientifica ad hoc per valutare i dati scientifici sulla sicurezza ed efficacia delle sigarette elettroniche.
LIAF, Lega Italiana Antifumo, ha inviato una lettera al responsabile della commissione il Dr Abdul Razak Muttalif, Direttore del Centro di Medicina Respiratoria.
La lettera oltre a citare evidenze scientifiche a supporto delle sigarette elettroniche, fornisce utili suggerimenti legislativi.
Alcuni estratti della lettera LIAF:
“…in considerazione del potenziale delle sigarette elettroniche nel ridurre i danni da fumo di tabacco, il Governo Malese è tenuto a tener conto dei risvolti positivi in termini di salute salute pubblica…”
“….una regolamentazione eccessivamente restrittiva e costosa, farà lievitare i costi delle sigarette elettroniche rendendole molto meno competitive rispetto alle tradizionali “bionde”. Ogni fumatore in più che viene scoraggiato a smettere di fumare tabacco costerà alla sanità pubblica perché ha una più alta propensione alla malattia fumo-correlata.”
“…. in primo luogo si dovrebbe regolamentare la qualità dei liquidi delle sigarette elettroniche, garantendo la conformità alle buone pratiche di produzione, certificando la filiera industriale del prodotto, e obbligando ad una etichettatura chiara ed esaustiva. Una normativa di riferimento in questo senso esiste già, ed è quella in vigore per gli integratori alimentari…”.
Entro la fine del mese il Governo Malese dovrebbe dare le prime indicazioni ufficiali relativamente alla commercializzazione e alla regolamentazione delle sigarette elettroniche. Attualmente in Malesia vige la libera vendita.

È possibile leggere la versione integrale della lettera in inglese cliccando qui.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili cliccando qui,
sul sito di Clive Bates, ex Direttore di ASH UK, (Action on Smoking and Health), che riporta la lettera inviata alle istituzioni Malesiane a supporto delle sigarette elettroniche.

Ultimi articoli