13 C
Catania
mercoledì, Dicembre 7, 2022
HomeIniziativeI risultati di U-Biopred disponibili a ERS 2014

I risultati di U-Biopred disponibili a ERS 2014

U-Biopred partecipa a ERS 2014, il congresso internazionale organizzato dalla European Respiratory Society che si sta svolgendo in queste ore a Monaco di Baviera.
Una occasione importante per uno dei progetti di ricerca più diffusi al mondo. U-Biopred (Unbiased BIOmarkers in PREDiction of respiratory disease outcomes) raccoglie informazioni e campioni da parte di adulti e bambini per conoscere di più sui diversi tipi di asma e garantire una migliore diagnosi ed un più efficace trattamento della malattia.
In quest’ultimo anno è cresciuto in maniera rilevante. I dati raccolti sono stati analizzati con diversi tipi di approccio e siamo ormai arrivati al completamento della sperimentazione clinica.
A Monaco i ricercatori del progetto U-Biopred presenteranno i risultati relativi al 2013-2014. Obiettivi importanti che sono stati raggiunti grazie alla collaborazione e all’eccellenza dei metodi di studio utilizzati.
Ecco in sintesi i risultati (U-Biopred project update 2013-2014)):
• Completamento della sperimentazione clinica con 1.029 partecipanti allo studio
• Lo studio della parte 1 del WP5 sulla sicurezza è vicino al completamento
• I data base sono stati resi disponibili tramite la piattaforma di U-BIOPRED tranSMART
• I campioni finali sono stati conservati nella Biobanca, creata appositamente per il progetto
• Due nuove opportunità sono state concesse attraverso le sovvenzioni ENSO della IMI (Innovative Medicines Initiative) con le quali si potrà sviluppare un piano sostenibile e aggiungere tre impronte digitali extra per lo studio
• Sono stati sviluppati anche nuovi programmi di scrittura per i gruppi clinici, sia quelli pediatrici, sia quelli per adulti
Per consultare il programma completo delle sessioni dedicata ad U-Biopred nell’ambito di ERS 2014 è possibile visitare il sito alla pagina dedicata a “Meet the Experts“.

Ultimi articoli

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi comodamente sulla tua casella di posta una selezione settimanale delle migliori notizie

Adesso sei iscritto alla nostra newsletter!