15.9 C
Catania
mercoledì, Dicembre 7, 2022
HomeNewsDipendenza da Cocaina: un raggio laser può eliminarla

Dipendenza da Cocaina: un raggio laser può eliminarla

Colpendo con un particolare raggio laser alcune specifiche aree del cervello si può eliminare il desiderio della cocaina. La scoperta, per  ora, è testata solo su cavie di laboratorio, ma a breve potrebbe avere importanti applicazioni anche nell’uomo.
Il titolare di questa interessante scoperta è il Prof. Antonello Bonci, docente di neurologia, che opera con il suo team di ricercatori presso il NIDA (National Institute on Drug Abuse) di Baltimora (USA).
Bonci e collaboratori hanno sperimentato un particolare sistema laser “pilotato” da fibre ottiche che colpendo selettivamente cellule poste a livello della regione prelimbica della corteccia prefrontale cerebrale, è capace o di eliminare o di determinare dipendenza da cocaina.
Questo approccio, testato solo sui topi, potrebbe comunque essere applicato all’uomo utilizzando una tecnologia diversa, cioè la stimolazione magnetica transcranica.
Il Prof. Riccardo Polosa, Responsabile scientifico della LIAF, auspica ad una collaborazione con questo gruppo di scienziati per verificare se la stessa tecnica è utilizzabile anche per azzerare la dipendenza da nicotina.

Ultimi articoli

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi comodamente sulla tua casella di posta una selezione settimanale delle migliori notizie

Adesso sei iscritto alla nostra newsletter!