Il Comitato Scientifico per la ricerca sulla sigaretta elettronica accoglie un nuovo membro. Si tratta del prof. Lamberto Manzoli dell’Università di Ferrara, già noto nell’ambiente scientifico internazionale per aver pubblicato numerosi studi e testi sull’efficacia della sigaretta elettronica per smettere di fumare.
Formatosi presso le Università di Bologna, Sapienza di Roma, Jefferson di Phialdelphia, Harvard di Boston, è diventato professore associato di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica presso l’Università di Chieti-Pescara. E’ oggi professore ordinario e vice-direttore del Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università di Ferrara.
Consulente per la programmazione e la valutazione dei servizi sanitari presso la Regione Abruzzo da oltre 10 anni, è componente dell’OIV della ASL di Trieste e responsabile scientifico del Registro Tumori Regionale dell’Abruzzo.
Ha pubblicato 23 libri o capitoli di libro e 197 articoli scientifici in extenso; 161 dei quali su riviste indicizzate in MedLine. Membro del board editoriale di PLoS One ed altre riviste scientifiche, ha collaborato a 36 progetti di ricerca finanziati per un totale di oltre 16 milioni di euro. Oltre alle sigarette elettroniche, le principali linee di ricerca vertono sulla epidemiologia clinica (in particolare delle malattie cardiovascolari e infettive, inclusi i vaccini), sui sistemi di classificazione della casistica ospedaliera, e sulle tecniche di valutazione della qualità dell’assistenza sanitaria.