24.3 C
Catania
domenica, Agosto 9, 2020
Home Società Pubblicato l'elenco dei Centri Antifumo 2015. A Catania, un polo dedicato alla...

Pubblicato l’elenco dei Centri Antifumo 2015. A Catania, un polo dedicato alla Ricerca

Pubblicato sul sito del Ministero della Salute, ISS – Osservatorio Fumo, Alcol e Droga, il nuovo elenco dei Centri Antifumo italiani, aggiornato al 2015.

Come ogni anno, l’Osservatorio Fumo, Alcol e Droga dell’Istituto Superiore di Sanità ha effettuato un lavoro di aggiornamento telefonico dei Centri Antifumo e verificato le informazioni su di essi contattando direttamente i Referenti di ogni singolo Centro per riuscire ad offrire un servizio efficiente e un supporto concreto nella lotta al fumo.

Per la Sicilia, quello guidato dal prof. Riccardo Polosa e coordinato dal prof. Pasquale Caponnetto, in collaborazione con la dott.ssa Marilena Maglia, è l’unico Centro Antifumo universitario autorizzato come Centro per la Prevenzione e Cura del Tabagismo (CPCT). Il più importante Polo universitario dedicato alla Ricerca di strumenti alternativi per smettere di fumare e di cure per le malattie fumo-correlate.

Per consultare l’elenco dei Centri Antifumo presenti in Sicilia ed in Italia, anche LIAF mette a vostra disposizione gli Elenchi aggiornati al 2015:

 

 

3,264FansLike
211FollowersFollow

Ultimi articoli

L’acqua di mare per un vero e proprio bagno di salute

Il fumatore in modo particolare trae maggior beneficio da questo aereosol marino, le onde dell’acqua salata, infatti, sprigionano nell’aria preziosi minerali che vengono assorbiti dai polmoni e che depurano le vie respiratorie.

Sei uno svapatore che non ha mai fumato molto? Partecipa alla ricerca Veritas Cohort

Sei uno svapatore che non ha mai fumato molto? Ti chiediamo di prendere in considerazione l'idea di partecipare a...

Il fumo e i cinque sensi: l’udito

L’udito, come tutti gli altri sensi, riveste nella vita di ognuno di noi molta importanza: se interroghiamo un qualsiasi fumatore, saprà descriverci ad occhi chiusi il suono di un pacchetto di sigarette che viene aperto o quello di un accendino. Ma che conseguenze ha il fumo sull'udito?

Consigli per l’estate: la frutta che ti aiuta a smettere di fumare

Tra gli accorgimenti dietetici per evitare di prendere peso, nella dieta di un ex fumatore non devono mancare alimenti antiossidanti. La frutta in generale aiuta in questo processo, soprattutto in estate.