9.4 C
Catania
venerdì, Aprile 10, 2020
Home Comunicati stampa Il 41° Stormo A/S della Aeronautica Militare, parte attiva nella sperimentazione delle...

Il 41° Stormo A/S della Aeronautica Militare, parte attiva nella sperimentazione delle sigarette elettroniche

Nell’ambito del progetto antifumo che prevede la sperimentazione clinica delle sigarette elettroniche, l’Università degli Studi di Catania, CATEGORIA sigaretta elettronica e LIAF-Onlus Lega Italiana Antifumo, si avvalgono di un altro prestigioso partner, il 41° Stormo della Aereonautica Militare di Sigonella.
Il progetto antifumo, avviato presso l’Università di Catania lo scorso aprile, ha come obiettivo la sperimentazione clinica delle sigarette elettroniche per la riduzione del rischio da fumo di tabacco. Lo studio in un primo gruppo di 150 partecipanti, ha dato buoni risultati, infatti le sigarette elettroniche risultano un utile strumento per aiutare il fumatore a ridurre il numero di sigarette tradizionali e in alcuni casi perfino per smettere.
L’Aeronautica Militare ha accettato di collaborare al progetto e un prossimo gruppo sarà costituito dai militari del 41° Stormo A/S di Sigonella. Lo studio prevede l’arruolamento volontario di militari fumatori, a cui verranno dati in dotazione i kit sigarette elettroniche CATEGORIA e che verranno seguiti con una serie di controlli. Lo scopo è valutare la sicurezza e la efficacia della sigaretta elettronica in termini di riduzione del numero di sigarette fumate e di stabilirne l’utilità nella lotta al tabagismo.
<< La collaborazione tra l’Università di Catania e il 41° Stormo A/S è un’opportunità di grande valore – afferma il Prof. Riccardo Polosa, Clinico Medico, responsabile del Centro per la Prevenzione e Cura del Tabagismo dell’Università di Catania e responsabile del progetto – sono certo che insieme saremo in grado di completare questa importante ricerca e di ottenere risultati concreti nella lotta contro il tabagismo>>.
UFFICIO STAMPA LIAF, Lega Italiana Antifumo
Dott.sa Gabriella Papale
3,257FansLike
184FollowersFollow
539FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

ATTIVO NUMERO NAZIONALE  DI ASSISTENZA PSICOLOGICA GRATUITA PER LE PERSONE COLPITE  DALL’EMERGENZA CORONAVIRUS

LIAF Lega Italiana Antifumo, grazie al supporto tecnico ed alla collaborazione con Netith, azienda leader di mercato nella Costumer Experience, ha deciso di rispondere a queste richieste attivando un servizio telefonico di assistenza psicologica gratuita disponibile tutti i giorni dalle 8 alle 20 al numero: 0952292444.

Il Prof. Polosa fa chiarezza sul tempo di sopravvivenza del Coronavirus su pareti e superfici

Gli autori dell’articolo riportano che il virus possa rimanere vitale sulle superfici sino a un massimo di 3 giorni. Secondo Polosa, sono davvero troppi.

Smartphone e COVID-19: il limite tra privacy e necessità

Dalla Cina all'Europa, numerose sono le soluzioni proposte per monitorare e contrastare l'emergenza da COVID-19, utilizzando gli smartphone o i dispositivi indossabili. Ma esiste un limite?

Questionario COVID per fumatori e non, svapatori e non

Pochi minuti del vostro tempo saranno necessari per aiutare i ricercatori della Lega Italiana Anti Fumo a trovare le risposte per combattere il #COVID.