13.7 C
Catania
domenica, Aprile 5, 2020
Home Iniziative La protesta - Svapo Day, uniti contro la tassa sulle e-cig

La protesta – Svapo Day, uniti contro la tassa sulle e-cig

La LIAF – Lega Italiana Anti Fumo sostiene la manifestazione pubblica spontanea che si terrà domenica 26 Gennaio a Piazza San Babila, dalle ore 12.00 alle ore 18.00 e lunedì 27 gennaio, dalle 12.00 alle 13.00, davanti alla sede dei Monopoli di Stato.
Come sottolineato dagli organizzatori, la protesta non avrà etichette, né bandiere politiche.
“L’obiettivo della manifestazione – scrivono in una nota – è quello di difendere il mondo delle sigarette elettroniche da un decreto ingiusto, incostituzionale, inapplicabile”.
I manifestanti chiedono che venga modificata la legge che introduce la famigerata supertassa sulle e-cig che stabilisce un prelievo fiscale del 58,5%.
LIAF si batte con forza da mesi contro una normativa miope che non tiene conto dei risultati delle ricerche scientifiche. Per il neo presidente LIAF, Lidia Proietti, infatti: “La diffusione delle sigarette elettroniche può solo portare benefici alla salute pubblica nazionale, prima di tutto diminuendo mortalità e morbidità da patologie fumo-correlate ed in secondo piano assicurando un sostanziale risparmio economico al sistema sanitario nazionale. Il legislatore – ha concluso – ha l’obbligo etico e morale di approvare una regolamentazione proporzionata e basata su dati scientifici”.
3,229FansLike
172FollowersFollow
541FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Il Prof. Polosa fa chiarezza sul tempo di sopravvivenza del Coronavirus su pareti e superfici

Gli autori dell’articolo riportano che il virus possa rimanere vitale sulle superfici sino a un massimo di 3 giorni. Secondo Polosa, sono davvero troppi.

Smartphone e COVID-19: il limite tra privacy e necessità

Dalla Cina all'Europa, numerose sono le soluzioni proposte per monitorare e contrastare l'emergenza da COVID-19, utilizzando gli smartphone o i dispositivi indossabili. Ma esiste un limite?

Questionario COVID per fumatori e non, svapatori e non

Pochi minuti del vostro tempo saranno necessari per aiutare i ricercatori della Lega Italiana Anti Fumo e del CoEHAR a trovare le...

Teenager e vaping: la moda e i social media

Essere teenager significa doversi rapportare con il gruppo, con la moda, con la necessità di sentirsi accettati. E che le relazione intercorre tra il vaping e i soggetti più giovani?