E’ stata appena pubblicata nel numero di Luglio della rivista “For Men” la lista completa dei 30 metodi efficaci per smettere subito di fumare! In quattro pagine interamente dedicate al fumo la giornalista Roberta Maresci con il supporto dei ricercatori della Lega Italiana Anti Fumo elenca gli strumenti più e meno noti che consentono di uscire dalla porta del tabagismo.
Il primo, come commenta il prof. Riccardo Polosa, è di certo l’utilizzo della sigaretta elettronica: “Il 30% dei fumatori che passa allo svapo smette definitivamente di fumare. L’assenza di combustione rende questo strumento 96 volte meno dannoso rispetto alla sigaretta convenzionale”.
In ordine alfabetico, poi, ecco i 30 metodi consigliati da “For Men” e commentati dai ricercatori dell’Università di Catania e della Lega Italiana Anti Fumo:
- Action Plan che – come ha spiegato la nostra Daniela Saitta dell’Università di Catania – consente di stabilire una data di cessazione da fumo e di essere più motivati ad abbandonare.
- Alimentazione. Esistono alimenti che aiutano a smettere e altri viceversa fanno fumare di più. La “dieta antifumo” è quella già fornita dal nostro nutrizionista Massimo Caruso.
- App: sono tantissime quelle che si possono scaricare dal cellulare ma “è il monitoraggio dell’abitudine che può aiutare a smettere” – ha spiegato l’esperta in comunicazione, Valeria Nicolosi.
- Counselling Antifumo: il metodo più sicuro dal punto di vista motivazionale con una percentuale di successo che si attesta tra il 20 e il 35% come spiega la nostra psicologa Marilena Maglia.
- Farmaci. Il parere di un medico per questo metodo è indispensabile ma è proprio il dr. Davide Campagna a spiegare che il quasi il 40% dei fumatori che assumo Bupropione riescono a smettere e il 55% di quelli che usano la vareniclina smette.
- Motivazione: come spiega il presidente LIAF, Ezio Campagna, essere motivati è il punto indispensabile e di partenza per iniziare un qualsiasi percorso di cessazione da fumo.
- Ipnosi: aiuta il paziente ad entrare nel circolo virtuoso della ricettività come dice l’esperto Pasquale Caponnetto ma la sua applicazione non è riconosciuta dalle linee guida internazionali antifumo.
- Realtà Virtuale è l’innovativo progetto di ricerca al quale i ricercatori dell’Università di Catania e la società Behaviour Labs stanno ormai lavorando da qualche mese. “I primi risultati dimostrano che l’applicazione nei centri antifumo consentirà di aumentare la motivazione fino al 50%” – ha spiegato Daniele Lombardo.
- Corsi aziendali all’interno dei luoghi di lavoro. E’ questa infatti la frontiera della responsabilità sociale delle aziende. I vantaggi – ha scritto Venerando Rapisarda – sono quelli di ottenere un alto livello di partecipazione, di coinvolgimento e di successo finale.
- Serenità: “perché star bene – dice Roberta Auditore – aiuta a lavorare direttamente su noi stessi e sulle nostre potenzialità”.
- Snus che è poco conosciuto in Italia – dice Riccardo Polosa – ma il fatto che non produce combustione riduce il numero dei rischi. Viceversa contiene una maggiore quantità di nicotina e per questo gli effetti sono ancora da valutare.
- Manuali. In libreria sono tantissimi, quelli con cui si smette davvero però sono pochi. L’analisi è stata curata da Lia Emma.
- Social Network. Il commento è di Marilena Maglia è che questi strumenti creano reti di supporto e coinvolgimento che possono facilitare il percorso di uscita dal fumo.
- Viaggi: Smettere di fumare consente di risparmiare e viaggiare. Nel 2016, Valeria Nicolosi e Naiba De Bona, rispettivamente ufficio stampa di LIAF e Skyscanner, hanno coordinato una ricerca che ha consentito di tracciare il percorso di viaggio di un fumatore che smette di fumare.
- Videogiochi: vi consigliamo Super Smoky, l’app che a detta di Pasquale Caponnetto vi consente di vedervi nel futuro. Seguono ancora:
- Acqua perché più si beve più si riesce a smaltire la nicotina presente nel corpo.
- Agopuntura
- Automassaggio
- Cerotto
- Fiori di Bach
- Fitoterapia
- Gomma Antifumo
- Liquirizia
- Nei
- Stimolazione magnetica
- Stop brusco
- Training autogeno
- Vaccino
- Terme
Comments are closed.