24.1 C
Catania
giovedì, Settembre 23, 2021
HomeNewsDubbi sul vaping? IEVA lancia il sito Vapingfacts per aiutare i fumatori

Dubbi sul vaping? IEVA lancia il sito Vapingfacts per aiutare i fumatori

comunicato stampa IEVA

L’associazione che riunisce i produttori europei nel settore del vaping, la IEVA, ha promosso la creazione e la pubblicazione del sito vapingfacts.eu, il cui nome richiama l’omologa iniziativa del governo neozelandese.

Lo scopo? Creare una piattaforma accessibile a tutti, che spieghi con semplicità e chiarezza il mondo dei prodotti legati al vaping, come funzionano e quali sono i potenziali benefici per i fumatori che decidono di utilizzarli per abbandonare gradualmente le sigarette convenzionali.

Il sito è diviso in sei sezioni, ognuna delle quali affronta un aspetto particolare legato alle sigarette elettroniche e ai prodotti a tabacco riscaldato, dai benefici per la salute, alla regolamentazione vigente passando per le regole del mercato.

Un sito rivolto sia agli operatori del settore, sia ai fumatori in cerca di informazioni, sia ai professionisti dell’informazione, che possono trovare in un unico portale anche i link degli studi scientifici più importanti e rilevanti del settore.

Più sono i fumatori che comprendono il mondo del vaping, più è probabile che scelgano alternative meno dannose delle sigarette convenzionali. Ecco perché siamo contenti del lancio del sito vapingfacts, una risorsa pensata sia per i fumatori adulti che per chi si occupa di legislazione e regolamentazione e abbia necessità di capire i fondamentali del vaping”, così commenta il lancio Dustin Dahlmann, presidente di IEVA.

L’idea è dunque quella di combattere la grande disinformazione che aleggia in questo settore: secondo i dati dello studio Eurobarometer, voluto dalla Commissione Europea, nonostante il vaping sia considerato un efficace metodo di cessazione, la maggior parte dei cittadini europei con poca esperienza in materia ritengono che non possa aiutare if fumatori a smettere.

Con così tanta disinformazione sul mondo del vaping, e con così tante persone che ritengono che sia dannoso tanto quanto il fumo tradizionale, speriamo di chiarire alcuni punti oscuri in maniera semplice e diretta”.

Particolarmente interessante la sezione myth busters, dove si risponde, risultati alla mano, alle credenze più diffuse sulla sigarette elettronica, sulla nicotina e sui percorsi di cessazione.

Se sei un fumatore, questo è uno strumento che potrebbe aiutarti a chiarire le idee , prima di rivolgersi ai professionisti della cessazione.

Ultimi articoli

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi comodamente sulla tua casella di posta una selezione settimanale delle migliori notizie

Adesso sei iscritto alla nostra newsletter!