12.2 C
Catania
martedì, Novembre 29, 2022
HomeNewsLe Strade del Respiro: a Roma il congresso su asma e BPCO

Le Strade del Respiro: a Roma il congresso su asma e BPCO

Si svolgerà a Roma sabato 5 novembre, la prima edizione del congresso nazionale Le Strade del Respiro, dedicato ad asma e BPCO. Tra i partecipanti, il prof. Riccardo Polosa, fondatore del CoEHAR ed esperto internazionale sulle strategie alternative per ridurre il danno da fumo in pazienti con tali patologie 

Le patologie polmonari quali asma e BPCO hanno un tasso di incidenza elevato tra la popolazione, causa di un peggioramento sensibile nelle condizioni e nella qualità di vita dei pazienti che ne soffrono.

Condizioni cliniche che risentono anche delle abitudini e delle scelte poco salutari che si compiono nella vita di tutti i giorni: tra queste, il fumo di sigaretta, ormai riconosciuto essere uno dei fattori esterni più importanti nel decorso, in negativo, delle sindromi respiratorie.

Accendersi una sigaretta comporta per il paziente un peggioramento del quadro clinico e dell’aspettativa di vita: come riuscire quindi a ridurre l’impatto del fumo?

Secondo diversi studi pubblicati a livello internazionale, alcuni dei quali condotti a Catania dal CoEHAR, il Centro di Eccellenza Internazionale per la ricerca sulla riduzione del danno da fumo, per quei pazienti per cui smettere rappresenterebbe una svolta, ma che non riescono o non vogliono farlo, passare a strumenti alternativi di consumo della nicotina, come le ecig, rappresenterebbe un punto di svolta.

Ed è proprio di strategie alternative di disassuefazione dal fumo nel XXI secolo che parlerà il prof . Riccardo Polosa, fondatore del CoEHAR, durante la  prima edizione del congresso Le strade del Respiro che si svolgerà a Roma sabato 5 novembre.

Con l’intervento “Disassuefazione dal fumo nella BPCO: quali sono le strade percorribili nel XXI secolo?”, il prof. Polosa presenterà le novità nel trattamento dei pazienti, basate anche sui risultati ottenuti dal centro di ricerca catanese. 

L’appuntamento è sabato alle ore 16 presso Le Meridien Visconti Rome.

Per ricevere ulteriori informazioni, visitare il link.

Giornalista praticante, collabora con LIAF, dove scrive di salute e attualità. Appassionata di sport, con un passato da atleta agonista di sci alpino, si diletta nell'indagare le nuove frontiere della comunicazione e della tecnologia, attenta alla contaminazione con generi e linguaggi diversi.

Ultimi articoli

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi comodamente sulla tua casella di posta una selezione settimanale delle migliori notizie

Adesso sei iscritto alla nostra newsletter!