venerdì, Novembre 1, 2024
HomeIniziativeVia! Da oggi a sabato vi aspettiamo a Etnapolis per Expo Bimbo...

Via! Da oggi a sabato vi aspettiamo a Etnapolis per Expo Bimbo 2016

Si parte! Taglio del nastro effettuato! Al via l’edizione 2016 di Expo Bimbo, la fiera per mamme, future mamme e bambini che si svolge ogni anno presso il centro fieristico di Etnapolis e che rimarrà aperta al pubblico da oggi e fino a domenica 16 Ottobre.
Anche quest’anno presso lo stand “Policlinico – LIAF” sarà possibile conoscere le novità più interessanti nella lotta al tabagismo. Grande attenzione è data a tutti i progetti in corso e, tra questi, ricordiamo:

L’iniziativa “STOP alle sigarette” che offre a tutti i pazienti, e soprattutto alle future mamme, la possibilità di seguire un percorso di supporto psicologico e clinico nel rispetto dei tempi e delle esigenze di ogni fumatore, attraverso il quale è possibile utilizzare tutti gli strumenti alternativi alla sigaretta convenzionale per riuscire a trovare quello più adatto alle proprie esigenze.

E, poi la novità del 2016, il primo corso di formazione a distanza (FAD) dal titolo: “Le nuove frontiere della dipendenza tabagica e suo trattamento” realizzato in collaborazione con la Lega Italiana Anti Fumo, la società Maxilo srl di Catania e la Tueor Servizi. Il tema principale del percorso formativo, che si può seguire direttamente on-line dal computer di casa propria, è legato alla presentazione delle tecniche di Smoking Prevention and Cessation per la tutela della salute dei fumatori e agli interventi “evidence-based” più utili ed efficaci per abbandonare il tabagismo.

Inoltre, presso lo stand si svolgeranno le seguenti attività:

  • I ricercatori LIAF daranno a tutte le mamme ed i papà che visiteranno la fiera consigli e suggerimenti utili per smettere di fumare e distribuiranno materiale informativo importante per combattere definitivamente il tabagismo.
  • Domenica 16 Ottobre, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16 alle 19, gli esperti del Centro per la Prevenzione e Cura al Tabagismo del Policlinico Vittorio Emanuele di Catania eseguiranno gratuitamente il test del monossido di carbonio per verificare il grado di inquinamento dei propri polmoni. Per prenotare il tuo appuntamento, basta inviare email a [email protected] oppure richiedere informazioni direttamente presso lo stand.

 

Per maggiori informazioni, veniteci a trovare! 

Valeria Nicolosi è giornalista, esperta in progettazione e comunicazione pubblica (sociale e istituzionale). Laureata in Programmazione delle Politiche Pubbliche nell’Università degli Studi di Catania, è anche masterizzata in Comunicazione Pubblica nell’Università IULM di Milano. L'amore e l'interesse nei confronti della formazione dell'opinione pubblica l’hanno portata a collaborare come consulente per LIAF con l’obiettivo di aiutarli a definire azioni utili per la diffusione e la sensibilizzazione della cultura antifumo. Valeria è oggi press office di LIAF e collabora anche con istituzioni ed enti pubblici diversi.

Ultimi articoli