17.9 C
Catania
lunedì, Ottobre 25, 2021
HomeNewsRegistro tumori integrato: domani un convegno a Catania

Registro tumori integrato: domani un convegno a Catania

Il Registro Tumori Integrato in collaborazione con il Direttore Generale del Policlinico di Catania e in accordo con l’AIRTuM (Assoc. Italiana Registri Tumori) ed il DASOE (Dip. Osservatorio Epidemiologico, Ass Salute Regione Sicilia), ha organizzato per domani martedì 5 ottobre 2021 un convegno aperto non solo agli operatori della salute, ma anche ai decisori politici ed ai comunicatori, con il fine ultimo di “fare sistema” nell’interesse dei cittadini.

I Registri Tumori sono strutture deputate alla raccolta e registrazione di tutti i tumori incidenti in un determinato territorio.
Il ruolo primario di un Registro Tumori è quello di costituire e gestire nel tempo un archivio di tutti i nuovi casi di tumore diagnosticati ed assicurare che la registrazione dei dati avvenga in modo rigoroso e con carattere continuativo e sistematico.

Il convegno che si terrà presso l’Aula Magna della Torre Biologia “Ferdinando Latteri” di Catania si suddividerà in tre moduli fondamentali e fornirà conoscenze sugli strumenti fondamentali per il funzionamento di un registro tumori, sui sistemi di funzionamento e sulle fonti importanti per elaborare i dati di incidenza e di mortalità dei tumori nella popolazione. Saranno inoltre presentati i dati di incidenza e di mortalità delle provincie siciliane che fanno capo al Registro Tumori Integrato di CT-ME-EN, con accenni ai dati di SR e RG, provincie che lavorano in sinergia con il registro di Catania.

Obiettivo primario del convegno sarà quello di sensibilizzare i cittadini, gli operatori sanitari, le istituzioni e il mondo scientifico sull’importanza del Registro Tumori come strumento fondamentale per il monitoraggio dei tumori nella popolazione e per suggerire i più appropriati interventi di prevenzione.

Per maggiori informazioni sul programma dell’evento clicca qui.

Martina Rapisarda ha conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne e la Laurea Magistrale in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Catania. Ama il cinema, le serie tv e il teatro. Ha fatto parte dell’associazione culturale “Leggo”. Ha lavorato presso il Centro CInAP dell’Università degli Studi di Catania, curandone la comunicazione, i social media e l’organizzazione degli eventi in ambito universitario. L’interesse per la scrittura, e per i temi che riguardano la salute prima di tutto, l’ha portata a collaborare con Liaf dopo un percorso di successo che si è concluso con l’abbandono definitivo della sigaretta convenzionale. Il suo ruolo all’interno del team è quello di copywriter.

Ultimi articoli

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi comodamente sulla tua casella di posta una selezione settimanale delle migliori notizie

Adesso sei iscritto alla nostra newsletter!