16 C
Catania
domenica, Aprile 18, 2021
HomeNewsSport: il migliore alleato per chi vuole smettere di fumare

Sport: il migliore alleato per chi vuole smettere di fumare

Chi, in questo momento della propria vita, sta pensando di smettere di fumare può trovare interessante sapere che uno studio recente condotto dalla Harvard School Of Public Health di Boston ha dimostrato che lo sport può essere fondamentale per chi vuole dire addio al vizio del fumo.

Lo studio, condotto su 25 fumatori di età compresa tra i 18 e 65 anni, ha dimostrato quanto la dedizione all’attività sportiva sia importante per tenere impegnata la mente e, di conseguenza, non cedere alla tentazione di fumare in continuazione.

Lo sport è in grado di aiutare sia a livello fisico, sia a livello psicologico. In questo particolare periodo di pandemia è gratificante praticare attività sportiva all’aperto.

Tra le attività più consigliate, ci sono la corsa, che permette di purificare l’organismo liberandosi dalle tossine e da tutte le sostanze nocive, e la bici.

Entrambe le attività citate sono alla portata di tutti e permettono di mantenere una sana routine quotidiana.

Ma soprattutto per chi vuole smettere di fumare, lo sport diventa uno dei migliori alleati e viene consigliato specialmente dopo i percorsi di cessazione. Gli studi che ne hanno dimostrato l’importanza sono tanti e diversi, ma sottolineano la sostanziale differenza tra chi fa semplicemente movimento e tra chi, invece, pratica sport con costanza e dedizione.

Nel primo caso, infatti, l’attività saltuaria comporterà una diminuzione della voglia di fumare, mentre una vera e propria routine di esercizi può portare alla cessazione definitiva.

Benessere, quello derivante dall’attività sportiva, che non si traduce solo nell’avere un corpo più magro e tonico, ma vengono abbassati i livelli di stress, solitamente accomunati ai percorsi di abbandono del fumo. Inoltre, un effetto collaterale del dire no alla sigaretta convenzionale risiede nel possibile aumento di peso: lo sport diventa così un alleato che combatte su più fronti aiutandoci a raggiungere il nostro obiettivo.

Leggi anche: Fare sport è tra i vantaggi delle sigarette elettroniche

Martina Rapisarda ha conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne e la Laurea Magistrale in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Catania. Ama il cinema, le serie tv e il teatro. Ha fatto parte dell’associazione culturale “Leggo”. Ha lavorato presso il Centro CInAP dell’Università degli Studi di Catania, curandone la comunicazione, i social media e l’organizzazione degli eventi in ambito universitario. L’interesse per la scrittura, e per i temi che riguardano la salute prima di tutto, l’ha portata a collaborare con Liaf dopo un percorso di successo che si è concluso con l’abbandono definitivo della sigaretta convenzionale. Il suo ruolo all’interno del team è quello di copywriter.

3,281FansLike
211FollowersFollow

Ultimi articoli

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi comodamente sulla tua casella di posta una selezione settimanale delle migliori notizie

Adesso sei iscritto alla nostra newsletter!