24 C
Catania
sabato, Giugno 19, 2021
HomeNewsAvena, il cereale che aiuta i fumatori

Avena, il cereale che aiuta i fumatori

Energizzante, riequilibrante e rivitalizzante. Sono queste solo alcune proprietà dell’avena, che favorisce la produzione di serotonina e melatonina, ormoni fondamentali per mantenere alto il livello di energia mentale e fisica.

Un cereale amato dagli sportivi, combatte la fame nervosa e regola i livelli della glicemia e del colesterolo nel sangue, ed è molto diffuso come integratore sotto forma di tintura madre ed estratto secco.

Combatte l’ansia essendo un antidepressivo naturale, depurativa e rilassante, l’avena aiuta i fumatori nel processo di abbandono delle sigarette, calmando anche la fame nervosa. La lisina contenuta nell’avena ha capacità stimolanti dell’intestino, aiuta il fegato e gli ormoni della tiroide.

È un cibo “spazzino”, che ci permette di eliminare le scorie, per chi è in sovrappeso. Un rimedio naturale che può essere considerato un valido alleato nella smoking cessation, diminuendo le crisi da astinenza dalla nicotina.

Le sostanze contenute nell’avena sativa sono: Albumina, Amido, Glutine, Olio di gomma, Sali, Saponina, Sostanze proteiche, Zucchero, Vitamine A e B ,Grassi e Cellulosa.

La fitoterapia, l’utilizzo delle piante a scopo terapeutico, può aiutare il fumatore in questa fase difficile, è in questo caso l’avena, dà un notevole contributo essendo un ottimo ricostituente, usato contro catarro e tosse, ricca di zinco e magnesio, minerali che fortificano l’organismo nella fase più delicata di allontanamento dalla sigaretta.

Può essere assunta in tintura madre 30-40 gocce in mezzo bicchiere d’acqua, in genere due o tre volte al giorno. Si consuma lessa in fresche insalate e ha un sapore particolarmente gradevole e delicato. Secondo degli studi l’Avena riduce, anche, la tossicità del fumo sulle cellule polmonari, dando come abbiamo visto, innumerevoli benefici a chi vuole smettere di fumare.

Gabriella Finocchiaro, giornalista siciliana impegnata da anni nelle più importanti emittenti televisive della Sicilia è la nuova redattrice del sito LIAF. Appassionata di sport, soprattutto di pallavolo e calcio, è stata consulente anche per amministrazioni locali e provinciali e portavoce di sindaci e presidenti. Microfono e telecamera in mano, Gabriella è il volto della cronaca e della politica regionale. Il suo primo amore è stato la radio, lo strumento che le ha consentito di entrare a far parte del mondo giornalistico. Ama il teatro, il cinema, la musica, gli animali e soprattutto la vita! Gabriella crede tantissimo nelle possibilità offerte dalla comunicazione sociale e dalla diffusione di messaggi positivi a tutela degli altri. Oggi si scommette in una nuova avventura con LIAF che trova già entusiasmante!

3,421FansLike
211FollowersFollow

Ultimi articoli