mercoledì, Dicembre 11, 2024
HomeSocietàFumo e alcol. La coppia sbagliata.

Fumo e alcol. La coppia sbagliata.

Alcol e sigarette, un binomio perfetto ma decisamente negativo per chi ha intenzione di smettere di fumare. Secondo uno studio appena pubblicato, rinunciando a bere alcolici si è più propensi a fumare di meno.

Una cattiva abitudine ed uno stile di vita da cambiare che si potrebbe far rientrare nei buoni propositi per l’anno nuovo. 

A fare emergere il legame tra alcol e fumo sono stati di recente i ricercatori della Oregon State University con uno studio pubblicato sulla rivista Nicotine & Tobacco Research e condotto da Sarah Dermody.

La  chiave della connessione tra le sostanze alcoliche e il fumo sarebbe il cosiddetto ‘metabolismo della nicotina’, che nei bevitori abituali presi in considerazione dalla ricerca, mostrerebbe un importante rallentamento quando si verifica una riduzione anche nell’assunzione di alcol.

Lo studio del team statunitense appare particolarmente rilevante se si considera che circa un adulto su 5 beve e fuma abitualmente. Sorprendentemente, i ricercatori hanno scoperto che consumare meno alcol causa nei soggetti che bevono anche un parallelo rallentamento nel ‘metabolismo della nicotina’, aumentando così le possibilità di eliminare questa triste realtà.

Da un punto di vista clinico, è una cosa positiva perché se qualcuno vuole smettere di fumare, potremmo incoraggiarlo a ridurre il consumo di alcol per favorire il suo piano di disassuefazione dal fumo”, ha aggiunto Dermody.
Fermo restando che i binomi alcol-sigarette o caffè-sigaretta sono ormai calati nelle abitudini sociali dei fumatori che non intendono rinunciare ad un rituale classico. Pertanto, per questi soggetti, sarebbe più opportuno scegliere di passare a soluzioni alternative e meno dannose come appunto le sigarette elettroniche.

Gabriella Finocchiaro, giornalista siciliana impegnata da anni nelle più importanti emittenti televisive della Sicilia è la nuova redattrice del sito LIAF. Appassionata di sport, soprattutto di pallavolo e calcio, è stata consulente anche per amministrazioni locali e provinciali e portavoce di sindaci e presidenti. Microfono e telecamera in mano, Gabriella è il volto della cronaca e della politica regionale. Il suo primo amore è stato la radio, lo strumento che le ha consentito di entrare a far parte del mondo giornalistico. Ama il teatro, il cinema, la musica, gli animali e soprattutto la vita! Gabriella crede tantissimo nelle possibilità offerte dalla comunicazione sociale e dalla diffusione di messaggi positivi a tutela degli altri. Oggi si scommette in una nuova avventura con LIAF che trova già entusiasmante!

Ultimi articoli