9.3 C
Catania
martedì, Marzo 2, 2021
Home News Rafforziamo il sistema immunitario con la vitamina C

Rafforziamo il sistema immunitario con la vitamina C

È arrivato l’inverno, con un abbassamento delle temperature e i primi raffreddori, mal di gola e colpi di tosse. La pandemia ci ha insegnato ad essere prudenti e a prenderci cura della nostra salute a cominciare dalla prevenzione, che inizia a tavola.

Contro i malanni di stagione, l’alleata più importante è la vitamina C, ma non solo.

Ecco alcuni consigli: la vitamina C rafforza le difese immunitarie perché stimola sia la produzione sia l’attività di cellule, in particolare i neutrofili, che attaccano gli agenti patogeni.
I fumatori sono ad alto rischio di carenza di vitamina C. Il fumo, infatti, ne aumenta la quantità di cui il corpo ha bisogno per riparare i danni causati dai radicali liberi. Sono molteplici gli studi che affermano che la vitamina C abbia un effetto protettivo per i tabagisti e per coloro che subiscono il fumo passivo. Arance, limoni, mandarini e pompelmi sono preziosi alleati non solo per il loro contenuto di vitamina C, ma conosciamoli nel dettaglio.

ARANCIA 
Risultato di un incrocio avvenuto più di 4000 anni fa in Asia tra il mandarino e il pomelo, per mangiarla di stagione dobbiamo consumarla tra novembre e aprile. Le varietà più diffuse sono la Navel, la Valencia e l’arancia rossa di Sicilia (Tarocco, Moro e Sanguinello), coltivata alle pendici dell’Etna. Grazie a sostanze chiamate antocianine, protegge il cuore, è uno scudo contro i tumori e invecchiamento ed è persino in grado dì modificare il metabolismo dei grassi, impedendone l’accumulo.

LIMONE 
Le prime coltivazioni risalgono al medioevo, portate dagli arabi in Sicilia. La pianta produce frutti tutto l’anno. Il limone, di cui l’Italia vanta alcune produzioni di eccellenza (Sorrento, Amalfi, Siracusa), è ricco non solo di vitamina C ma anche di carotenoidi e flavonoidi, sostanze antiossidanti che rallentano i processi di invecchiamento e che sono particolarmente abbondanti nella scorza. Spremuto sulla carne, sul pesce e sulle verdure, il limone favorisce l’assorbimento del ferro contenuto in questi alimenti, grazie sia alla vitamina C sia all’acido citrico di cui è altrettanto ricco.

Mandarino e Clementina
Coltivato in Asia da millenni, il mandarino è arrivato in Europa nel 1800. Ancora più recente sarebbe, secondo alcune fonti, la clementina, scoperta per caso un secolo fa. Pratici da portare con se per veloci spuntini, mandarini e clementine permettono di fare il pieno di vitamina C da novembre a febbraio e sono molto graditi ai bambini per la loro dolcezza.

Pompelmo
Nato nel ‘700 nelle isole Barbados da un incrocio tra arancio dolce e pomelo, il pompelmo è consumato soprattutto come succo o spremuto. La varietà rosa è fonte di licopene una sostanza antiossidante del gruppo dei carotenoidi che si trova anche nei pomodori e protegge il sistema cardiovascolare e la vista. Dopo il limone è l’agrume con stagionalità più lunga, da novembre a maggio. Se volete smette di fumare, sappiate che la vitamina C, oltre a rafforzare il sistema immunitario protegge i polmoni e riduce l’ansia provocata dalla mancanza di nicotina.

Gabriella Finocchiaro
Gabriella Finocchiaro, giornalista siciliana impegnata da anni nelle più importanti emittenti televisive della Sicilia è la nuova redattrice del sito LIAF. Appassionata di sport, soprattutto di pallavolo e calcio, è stata consulente anche per amministrazioni locali e provinciali e portavoce di sindaci e presidenti. Microfono e telecamera in mano, Gabriella è il volto della cronaca e della politica regionale. Il suo primo amore è stato la radio, lo strumento che le ha consentito di entrare a far parte del mondo giornalistico. Ama il teatro, il cinema, la musica, gli animali e soprattutto la vita! Gabriella crede tantissimo nelle possibilità offerte dalla comunicazione sociale e dalla diffusione di messaggi positivi a tutela degli altri. Oggi si scommette in una nuova avventura con LIAF che trova già entusiasmante!
3,277FansLike
211FollowersFollow

Ultimi articoli