mercoledì, Giugno 19, 2024
HomeIniziativeA Catania, l'autobus della salute contro il fumo

A Catania, l’autobus della salute contro il fumo

Domenica 6 Ottobre dalle 10 alle 20 nel Lungomare di Catania al via Lungomare Fest Salute, l’iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con associazioni e istituzioni sanitarie locali per promuovere stili di vita sani e offrire consulenza gratuita su prevenzione e cura di alcune malattie croniche. Circa 70 gli stand dentro i quali sarà possibile usufruire di servizi e consulenza specifiche di medici e ricercatori.

Grazie alla presenza dei ricercatori LIAF, sarà possibile effettuare gratuitamente anche la misurazione del monossido di carbonio e usufruire della consulenza antifumo (servizio previsto dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18).

Ad eseguire le consulenze ci saranno il prof. Pasquale Caponnetto (coordinatore del Centro per la Prevenzione e Cura al Tabagismo del Policlinico Vittorio Emanuele di Catania) e il dr. Carlo Bellanca (tra i neo collaboratori del CoEHAR – Centro di Ricerca per la Riduzione del Danno da Fumo dell’Università di Catania).

Ezio Campagna

Siamo orgogliosi di partecipare a queste iniziative che mirano a diffondere e sensibilizzare, con aiuti oggi concreti, coloro che decidono di smettere di fumare salvaguardando la propria salute e quella di chi è accanto. Molto si è fatto ma ancora c’è tanto da fare, noi proseguiremo nel divulgare, monitorare e supportare eventi validi come questi, contribuendo anche a creare competenze e figure professionali nel campo della lotta al tabagismo” – così il presidente della Lega Italiana Anti Fumo, Ezio Campagna.

Domenica 6 Ottobre viale Ruggero di Lauria e via Artale Alagona saranno chiusi al traffico veicolare. Le iniziative si snoderanno tra percorsi sensoriali sull’abbattimento delle barriere architettoniche e progetti di promozione del volontariato, aree mediche dedicate anche a screening e spazi riservati a iniziative di protezione civile e sicurezza, primo soccorso, attenzione alle fragilità sociali e alle disabilità, con circa trecento volontari impegnati. Non mancheranno attività di intrattenimento all’insegna di musica, sport, cultura e gli stand del mercatino dell’artigianato. 

L’Autobus della Salute di AMT accoglierà le prenotazioni, aperte a tutti gratuitamente, degli screening per la diagnosi precoce del tumore al seno, per la cervice uterina e per il colon del retto. Oltre ovviamente alla misurazione del monossido di carbonio (efficace per valutare nell’immediato l’impatto del fumo di sigaretta convenzionale sui sistema polmonare).

Ricordiamo che a Catania è ancora attiva la campagna antifumo Io sono Astuto promossa dal CoEHAR, in collaborazione con AMT e LIAF.

Gabriella Finocchiaro, giornalista siciliana impegnata da anni nelle più importanti emittenti televisive della Sicilia è la nuova redattrice del sito LIAF. Appassionata di sport, soprattutto di pallavolo e calcio, è stata consulente anche per amministrazioni locali e provinciali e portavoce di sindaci e presidenti. Microfono e telecamera in mano, Gabriella è il volto della cronaca e della politica regionale. Il suo primo amore è stato la radio, lo strumento che le ha consentito di entrare a far parte del mondo giornalistico. Ama il teatro, il cinema, la musica, gli animali e soprattutto la vita! Gabriella crede tantissimo nelle possibilità offerte dalla comunicazione sociale e dalla diffusione di messaggi positivi a tutela degli altri. Oggi si scommette in una nuova avventura con LIAF che trova già entusiasmante!

Ultimi articoli