13.5 C
Catania
martedì, Novembre 29, 2022
HomeNewsRimedi naturali per i polmoni

Rimedi naturali per i polmoni

Mai come quest’anno la vaccinazione è considerata importante: per il controllo dell’influenza e per evitare che questi contagi si sovrappongono alla possibile seconda ondata del coronavirus.

Attraverso i polmoni inspiriamo ed espiriamo immettendo ossigeno nel sangue, inoltre regolano la temperatura corporea e proteggono il cuore. Durante il periodo freddo dell’anno, le vie respiratorie sono esposte al rischio di infiammazioni. Depurandoci, diminuiamo notevolmente il rischio di ammalarci.

Ma quali sono i rimedi naturali per depurare i polmoni? Ecco alcuni consigli:

Eucalipto, una delle piante più efficaci contro le infiammazioni bronchiali e polmonari. Possiede un’azione antisettica e balsamica che facilita l’espulsione del muco e calma la tosse, consigliato soprattutto se si soffre d’asma.

Lavanda, grazie all’olio essenziale dei suoi fiori, liberano polmoni e bronchi dalle tossine e prevengono la secrezione del catarro. È un calmante naturale da usare se si è stressati.

Menta, le sue foglie disinfiammano le vie respiratorie disintossicando i polmoni, ottimo rimedio per le cefalee ed è anche considerato un buon digestivo.

Timo, con le sue foglie contenenti il timolo si ottiene un potente antisettico delle vie respiratorie, adatto in caso di laringiti, faringiti, tosse e catarro. È utile soprattutto quando serve un efficace azione antibatterica e sedativa della tosse. Una tisana disintossicante è molto utile per ripulire i polmoni dalle tossine accumulate.

Ecco le dosi necessarie alla preparazione di una tazza:

  • Eucalipto, foglie 15 g.
  • Timo, foglie 15 g.
  • Lavanda, fiori 10 g.
  • Menta, foglie 10 g.

Procedimento: mettere un cucchiaio del mix di erbe in una teiera, versare sopra 200 ml di acqua bollente e lasciare in infusione per circa 10 min. Quindi filtrare e bere la tisana al naturale, senza dolcificanti. Bere 2-3 tazze al giorno per almeno 10 giorni, meglio se lontano dai pasti.

Infine il consiglio più importante è quello di non “appesantire” i nostri polmoni con il fumo, causa di molte malattie a carico dall’apparato respiratorio, basta provarci e tirare su un bel respiro!

Gabriella Finocchiaro, giornalista siciliana impegnata da anni nelle più importanti emittenti televisive della Sicilia è la nuova redattrice del sito LIAF. Appassionata di sport, soprattutto di pallavolo e calcio, è stata consulente anche per amministrazioni locali e provinciali e portavoce di sindaci e presidenti. Microfono e telecamera in mano, Gabriella è il volto della cronaca e della politica regionale. Il suo primo amore è stato la radio, lo strumento che le ha consentito di entrare a far parte del mondo giornalistico. Ama il teatro, il cinema, la musica, gli animali e soprattutto la vita! Gabriella crede tantissimo nelle possibilità offerte dalla comunicazione sociale e dalla diffusione di messaggi positivi a tutela degli altri. Oggi si scommette in una nuova avventura con LIAF che trova già entusiasmante!

Ultimi articoli

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi comodamente sulla tua casella di posta una selezione settimanale delle migliori notizie

Adesso sei iscritto alla nostra newsletter!