giovedì, Settembre 19, 2024
HomeNewsStop al fumo quando si guida

Stop al fumo quando si guida

Niente più sigaretta mentre si guida. E’ stato presentato in queste ore in Commissione Trasporti a Montecitorio il disegno di legge firmato da Lega e M5S con le nuove regole del Codice della strada che introducono anche il divieto di fumo mentre si guida così da prevenire facili distrazioni ed incidenti.

Interpellata dalla nostra redazione, il deputato dell’Assemblea Regionale Siciliana, Angela Foti (M5S) ha così risposto:

Ogni iniziativa volta alla riduzione del fumo é da considerarsi positiva.  Qualche anno fa, se ci avessero detto che non si sarebbe potuto fumare al ristorante non ci avremmo creduto eppure oggi é un divieto apprezzato da fumatori e non. Stessa cosa per le  automobili. Purtroppo le distrazioni alla guida provocano spesso incidenti quindi ben venga la discussione. In Sicilia, il governo ha proposto un testo che recepisce le linee guida nazionali per la protezione dei soggetti a rischio“.

Nel frattempo, l’Assessorato alla Sanità della Regione Siciliana (rappresentato dall’assessore Ruggero Razza) ha predisposto una serie di iniziative in collaborazione con il CoEHAR – Centro di Ricerca per la Riduzione del Danno da Fumo dell’Università di Catania che incideranno fortemente sulla prevenzione e sul controllo del tabagismo in tutto il territorio regionale.

Gabriella Finocchiaro, giornalista siciliana impegnata da anni nelle più importanti emittenti televisive della Sicilia è la nuova redattrice del sito LIAF. Appassionata di sport, soprattutto di pallavolo e calcio, è stata consulente anche per amministrazioni locali e provinciali e portavoce di sindaci e presidenti. Microfono e telecamera in mano, Gabriella è il volto della cronaca e della politica regionale. Il suo primo amore è stato la radio, lo strumento che le ha consentito di entrare a far parte del mondo giornalistico. Ama il teatro, il cinema, la musica, gli animali e soprattutto la vita! Gabriella crede tantissimo nelle possibilità offerte dalla comunicazione sociale e dalla diffusione di messaggi positivi a tutela degli altri. Oggi si scommette in una nuova avventura con LIAF che trova già entusiasmante!

Ultimi articoli