22.8 C
Catania
domenica, Maggio 16, 2021
HomeNewsLe piante antifumo sono amiche della nostra salute

Le piante antifumo sono amiche della nostra salute

Le piante amiche della nostra salute.

Considerate elemento di arredo, le piante nelle nostre case, hanno da sempre conquistato architetti, design e naturalmente noi tutti, intrepidi pollici verdi, per abbellire una stanza o semplicemente per avere un po’ di natura intorno a noi.

Tuttavia, loro, possono essere dei validi alleati non solo per il lato estetico ma anche per la nostra salute, soprattutto per i fumatori.

Ormai è risaputo che l’odore delle sigarette nelle nostre abitazioni, si trasferisce dappertutto, vestiti, tappeti , libri e muri, il cosiddetto fumo di terza mano.

Le piante ci vengono in aiuto, come ad esempio la Tillandsia cyanea. Arriva dall’America centrale ed oltre ad essere molto bella con i suoi colori e fiori dal rosa acceso al fucsia, questa pianta ha la caratteristica di catturare le polveri dell’aria, assorbendole durante la combustione. Da qui l’idea di utilizzarla per eliminare l’odore sgradevole delle sigarette, evitando di aprire finestre e risparmiando anche sul riscaldamento interno.

Molte piante sono da considerarsi depuratori naturali dell’ambiente, con una capacità di assorbire dal 50% al 90% delle sostanze inquinanti presenti nell’aria.

Un’altra pianta benefica è il Ficus Benjamin, già testata contro l’odore di fumo di sigaretta e dal grande valore ornamentale. La Nolina o pianta mangiafumo, come dice il suo nome popolare (il nome botanico è Beaucarnea Recurvata). La Dracena, una delle pianta di appartamento più diffuse e rigeneranti dell’aria. Il Pothos aureo che trattiene nelle sue foglie il particolato prodotto dallo smog che può entrare in casa nelle zone trafficate, aprendo le finestre.

Il Cactus Peruvianus specie originaria dei deserti del centro e Sud America, contrasta l’elettromagnetismo. La Calathea Crocata o maranta, l’Edera con la stessa funzione efficace nei processi antinquinamento, anche nelle specie di piccola taglia che si possono coltivare in casa in inverno.

Il Clorophytum, o Clorofito, o Falangio che assorbe l’ossido di carbonio, la Kenzia efficace nell’assorbimento di benzene e formaldeide, l’Aloe vera ottima per depurare l’aria eliminando il monossido di carbonio e il Ficus che assorbe l’umidità.  

Non ci sono più scuse per escludere dalle nostre abitazioni le piante da interno, poiché come abbiamo visto,  non solo sono belle e decorative ma soprattutto giovano alla nostra salute!

Gabriella Finocchiaro, giornalista siciliana impegnata da anni nelle più importanti emittenti televisive della Sicilia è la nuova redattrice del sito LIAF. Appassionata di sport, soprattutto di pallavolo e calcio, è stata consulente anche per amministrazioni locali e provinciali e portavoce di sindaci e presidenti. Microfono e telecamera in mano, Gabriella è il volto della cronaca e della politica regionale. Il suo primo amore è stato la radio, lo strumento che le ha consentito di entrare a far parte del mondo giornalistico. Ama il teatro, il cinema, la musica, gli animali e soprattutto la vita! Gabriella crede tantissimo nelle possibilità offerte dalla comunicazione sociale e dalla diffusione di messaggi positivi a tutela degli altri. Oggi si scommette in una nuova avventura con LIAF che trova già entusiasmante!

3,421FansLike
211FollowersFollow

Ultimi articoli

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi comodamente sulla tua casella di posta una selezione settimanale delle migliori notizie

Adesso sei iscritto alla nostra newsletter!