25.5 C
Catania
giovedì, Luglio 29, 2021
HomeNewsLe ciliegie, la frutta che ci aiuta a smettere di fumare

Le ciliegie, la frutta che ci aiuta a smettere di fumare

È tempo di ciliegie, un frutto che appartiene alla famiglia delle Rosacee, con innumerevoli proprietà per la nostra salute.

Di origine asiatica, sin dal VII secolo A.C. si è diffusa in Grecia e poi in Italia. I romani la chiamarono “Cerasus” il nome che porta ancora oggi. Se ne coltivano diverse varietà come le tenerine, amarene, visciole e in Sicilia le ciliegie dell’Etna DOP,  Durone, oltre la Mastrantonio, dal colore rosso brillante e bassa acidità.  

Il fumatore ha una particolare necessità di vitamina C per contenere l’effetto ossidante del fumo, la frutta, come le ciliegie, lo aiuta anche ad avere una dieta in grado di bilanciare gli effetti dell’aumento di peso nel processo di cessation.

25-30 ciliegie al giorno a digiuno ci permettono di perdere kili poiché soddisfano la voglia di dolce avendo poche calorie, con un’azione drenante di fegato e depurazione del sangue, aiutando il nostro organismo nelle difese immunitarie.

Sono dissetanti, e aiutano chi soffre di stipsi. Contengono antocianine, sostanza che aiuta i radicali liberi con un’azione protettiva sulla salute delle cellule incrementando il processo anti tumorale, la frutta, infatti, abbassa il rischio di avere un cancro al polmone, la malattia strettamente correlata alle sigarette.

Antocianine è quel pigmento rosso blu, tipico nelle ciliegie che si confermano alla base dell’alimentazione dei fumatori, poiché ripuliscono le arterie dalle tossine del fumo.

Depurative,  disintossicanti, diuretiche e antireumatiche. Le ciliegie, inoltre, racchiudono la melatonina l’ormone che regola il ciclo sonno veglia, importante fattore in chi decide di smettere di fumare, donando una qualità di vita migliore. Dentro le ciliegie troviamo acido folico, calcio, potassio, magnesio, fosforo e flavonoidi.

Un frutto apprezzato in tutto il mondo per forma, sapore e ingredienti che in modo naturale ci aiutano a vivere meglio. 

Gabriella Finocchiaro, giornalista siciliana impegnata da anni nelle più importanti emittenti televisive della Sicilia è la nuova redattrice del sito LIAF. Appassionata di sport, soprattutto di pallavolo e calcio, è stata consulente anche per amministrazioni locali e provinciali e portavoce di sindaci e presidenti. Microfono e telecamera in mano, Gabriella è il volto della cronaca e della politica regionale. Il suo primo amore è stato la radio, lo strumento che le ha consentito di entrare a far parte del mondo giornalistico. Ama il teatro, il cinema, la musica, gli animali e soprattutto la vita! Gabriella crede tantissimo nelle possibilità offerte dalla comunicazione sociale e dalla diffusione di messaggi positivi a tutela degli altri. Oggi si scommette in una nuova avventura con LIAF che trova già entusiasmante!

Ultimi articoli

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi comodamente sulla tua casella di posta una selezione settimanale delle migliori notizie

Adesso sei iscritto alla nostra newsletter!