17.9 C
Catania
lunedì, Ottobre 25, 2021
HomeNewsIl cocco, la frutta che ci aiuta a smettere di fumare

Il cocco, la frutta che ci aiuta a smettere di fumare

È il simbolo dell’estate, con il suo guscio marroncino e la sua polpa bianca. Parliamo del cocco o cocos nucifera, una pianta che appartiene alla famiglia delle palmaceae, tipica dei paesi tropicali, dove viene anche chiamata “albero della vita“, con la fama di essere una delle dieci piante più utili per il sostentamento dell’uomo.

In Europa questo frutto si conosce solo dopo la scoperta dell’America, ed è molto apprezzato anche per l’acqua, l’olio e il latte di cocco.

La prima è un potente integratore di sali minerali, ricca di antiossidanti contrastando l’azione pro-ossidante del fumo, bilancia il livello della pressione sanguigna, aumenta il metabolismo dando un senso di sazietà e assorbe il glucosio nel sangue evitando ci si depositi. Favorisce la diuresi ottimizzando il lavoro dei reni, purificando così la vescica ed eliminando tossine, scorie e il sale in eccesso.

L’olio di cocco, invece, favorisce l’aumento dei livelli di colesterolo buono, contrastando quello cattivo, rafforza il sistema immunitario, aiuta a controllare il peso, combatte l’herpes labiale è un idratante naturale.

Dai molteplici usi viene estratto dalla palma del cocco, pianta che può vivere fino a 100 anni.

Per disintossicarsi dal fumo di sigaretta e rimettersi in forma seguire una dieta più vegetariana, per rallentare lo smaltimento della nicotina dall’organismo, il latte di cocco vegetale è un ottimo alleato, una valida alternativa al latte vaccino, ha un effetto preventivo sul rischio di contrarre malattie cardiovascolari. Contiene vitamina C ed E apporta, inoltre minerali, quali selenio, antiossidante e regolatore delle funzioni tiroidee, acido laurico, potassio e magnesio utili per la corretta funzionalità di cuore e circolazione cardiaca, proteggendo i vasi sanguigni.

Ma tutti, soprattutto, conosciamo la polpa del cocco fresca, croccante e succulenta, contenente carboidrati, fibre, zuccheri, sali minerali, vitamine, aminoacidi e proteine. Il tutto per un apporto calorico di circa 350 calorie per 100gr.

Da sgranocchiare sotto l’ombrellone, ora ne conosciamo le virtù e le innumerevoli proprietà, per uno stile di vita più sano e naturale…cocco bello a tutti!

Leggi anche: Le ciliegie, la frutta che ci aiuta a smettere di fumare

Gabriella Finocchiaro, giornalista siciliana impegnata da anni nelle più importanti emittenti televisive della Sicilia è la nuova redattrice del sito LIAF. Appassionata di sport, soprattutto di pallavolo e calcio, è stata consulente anche per amministrazioni locali e provinciali e portavoce di sindaci e presidenti. Microfono e telecamera in mano, Gabriella è il volto della cronaca e della politica regionale. Il suo primo amore è stato la radio, lo strumento che le ha consentito di entrare a far parte del mondo giornalistico. Ama il teatro, il cinema, la musica, gli animali e soprattutto la vita! Gabriella crede tantissimo nelle possibilità offerte dalla comunicazione sociale e dalla diffusione di messaggi positivi a tutela degli altri. Oggi si scommette in una nuova avventura con LIAF che trova già entusiasmante!

Ultimi articoli

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi comodamente sulla tua casella di posta una selezione settimanale delle migliori notizie

Adesso sei iscritto alla nostra newsletter!