13.7 C
Catania
lunedì, Dicembre 6, 2021
HomeNewsLa lista dei delegati italiani alla Conferenza per la lotta al tabagismo...

La lista dei delegati italiani alla Conferenza per la lotta al tabagismo (COP9)

Dall’8 fino al 13 Novembre i lavori della nona sessione della Conferenza delle Parti della Convenzione Quadro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la lotta al tabagismo.

La conferenza, che discuterà dello stato dell’arte delle politiche di controllo del tabacco a livello internazionale e le best-practices da seguire per implementare quelle esistenti, vedrà anche la presenza italiana tra i paesi impegnati nell’accordo quadro della Convenzione.

Tra i membri della delegazione, il Dr Sergio Iavicoli, direttore generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali al Ministero della Salute e la Dott.ssa Daniela Galeone, Direttore del Dipartimento della Sanità Pubblica e dell’Innovazione del Ministero della Salute.

Il governo italiano ha adottato a partire dal 2006, anno del COP1, lo stesso schema di lottizazione che ha suddiviso i posti dedicati in base ai ministeri coinvolti: in primis il ministero della salute e i ministeri economici, seguiti poi da quello dell’agricoltura (1), e dalla rappresentaza diplomatica (1). 

In maniera curiosa, quest’anno si assiste invece ad una inversione del trend che vede rispetto all’anno scorso una minore rappresentanza del ministero dello sviluppo economico ed una corposa presenza diplomatica tra i delegati, tra cui per la prima volta in assoluto quella di un rappresentante del Consiglio dei Ministri.

Dunque una rinnovata presenza della politica ed una maggiore consapevolezza del bisogno di coerenza e armonizzazione nell’approccio internazionale rispetto alle politiche anti-fumo, nonostante l’assenza di esperti sul campo in grado di negoziare i temi trattati durante la Conferenza.

Con buona pace della Riduzione del Danno da Fumo e dell’implementazione di politiche favorevoli all’adozione di prodotti alternativi maggiormente sicuri per i fumatori.

Qui la lista completa:

Dr. S. Iavicoli

Direttore generale; Direzione comunicazione dei rapporti europei e internazionali al Ministero della Salute

Dr G. Pasquadibisceglie

Capo Ufficio; Direzione comunicazione dei rapporti europei e internazionali al Ministero della Salute

Dott.ssa Daniela Galeone,

Direttore del Dipartimento della Sanità Pubblica e dell’Innovazione del Ministero della Salute.

Dr P.Rosi

Funzionario del Ministero della Salute

Dr L.Spizzichino

Funzionario del Ministero della Salute

G.Ghebreigzabiher

Attaché permanente all’Unione Europea

C.Veneto

Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per le Politiche Europee

Dr P.Gasparri

Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali

Dr M.Di Pasquale

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Dr G.Pietrafesa

Ministero dello Sviluppo Economico

Dr S. Le Noci

Attachè RPUE

Dr. M. Salaris

Consigliere presso il Ministero degli Esteri

Antonino D'Orto, giornalista, laurea in Comunicazione e Relazioni internazionali è impegnato da anni nella comunicazione istituzionale ed Ufficio Stampa. Per LIAF Magazine si occupa di Esteri, Riduzione del Danno da Fumo, geopolitica sanitaria.

Ultimi articoli

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi comodamente sulla tua casella di posta una selezione settimanale delle migliori notizie

Adesso sei iscritto alla nostra newsletter!