mercoledì, Dicembre 11, 2024
HomeNewsTroppo vecchi per smettere di fumare? La scienza dice no

Troppo vecchi per smettere di fumare? La scienza dice no

Secondo uno studio pubblicato da American Journal of Preventive Medicine, anche smettere di fumare a 75 anni può allungare l’aspettativa di vita

Quante volte ti sarà capitato di sentir dire la frase “non è mai troppo tardi per smettere di fumare”? E, la maggior parte di esse, avrai pensato sicuramente che si trattasse solo di una diceria. 
Ma fortunatamente non è così.

Infatti, anche smettere di fumare ad un’età piuttosto avanzata, diciamo ad esempio intorno ai 75 anni, può portare ad un aumento dell’aspettativa di vita.

È quanto emerge da uno studio condotto negli USA e pubblicato dalla rivista American Journal of Preventive Medicine. Secondo questa ricerca, che si è occupata in particolare del rapporto tra fumo e longevità, rinunciare alle sigarette a 75 anni di età aumenterebbe del 14% le probabilità di vivere un anno in più.

E, addirittura, se hai iniziato a fumare da giovane e decidi di smettere all’età di 65 anni, le probabilità di allungare l’aspettativa di vita aumentano ancora di più, salendo al 23%.

Oltre ad accrescere l’aspettativa di vita, i fumatori di età avanzata che decidono di dire stop alle sigarette, ottengono ottimi risultati anche in termini di qualità di vita.
Diversi studi hanno infatti dimostrato che, indipendentemente dall’età in cui decidi di dire addio al fumo, il rischio di insorgenza di tumori diminuisce e non si rischierebbe più l’aggravamento o la perdita della funzionalità polmonare e la progressione del rischio cardiovascolare.

A tal proposito uno studio pubblicato sul Jama Network Open che ha preso in esame i dati sulla salute di circa tre milioni di coreani dal 2002 al 2019, ha dimostrato che se si smette di fumare entro i 50 anni, il rischio di ammalarsi di cancro ai polmoni è del 57% in meno rispetto a chi fuma.

Anche chi abbandona la sigaretta dopo i 50 anni vede diminuire il rischio del 40%. In conclusione, a 75 anni non si è mai troppo vecchi per “salutare” le sigarette: direi addio al fumo ti può regalare anni di vita. E se il percorso è troppo difficile, rivolgersi a professionisti della cessazione garantirà un percorso studiato ad hoc sulle tue esigenze e aumenterà le chance di successo.

Laureata in Scienze e Lingue per la comunicazione all'Università di Catania è appassionata di viaggi e culture diverse. Impegnata nel sociale con attività didattiche e sociali e con la collaborazione a diversi progetti di sensibilizzazione e promozione culturale nelle scuole dell'infanzia, Alessia entra nella squadra di LIAF con la passione per il giornalismo e con il grande obiettivo di fornire all'opinione pubblica una equa e reale informazione sulla cultura antifumo.

Ultimi articoli